Sudestival 2026: dal 16 gennaio al 14 marzo la 26esima edizione del Festival dedicato al cinema italiano di qualità

La musica al centro nella nuova edizione del festival

Con Piero Pelù che presenta Rumore Dentro, la Masterclass con il pluripremiato compositore Michele Braga, la sezione DOC dedicata ai protagonisti del panorama musicale italiano e il gran finale con una imperdibile proiezione musicata dal vivo

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Dal 16 gennaio al 14 marzo 2026, per otto intensi fine settimana di cinema italiano, torna il Sudestival, il Festival del cinema italiano della Città di Monopoli, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma.

Unico festival a svolgersi lungo un inverno, il Sudestival giunge alla sua 26esima edizione confermandosi come punto di riferimento per il cinema italiano contemporaneo, con una particolare attenzione alle opere prime, ai documentari, ai cortometraggi e alla formazione del pubblico più giovane. Fiore all’occhiello della Città di Monopoli, il Sudestival afferisce all’AFIC ed è componente della Rete dei Festival dell’Adriatico. Nel corso di 31 giorni di programmazione, il Sudestival propone un calendario fitto di proiezioni, incontri, masterclass ed eventi speciali, con la presenza in sala di numerosi autori, interpreti e protagonisti del cinema, della musica e della cultura italiana.

Grande protagonista del Festival quest’anno è la musica, presente in numerosi appuntamenti.

Il weekend di apertura sabato 17 gennaio il Sudestival accoglie Piero Pelù per presentare Rumore Dentro, il documentario acclamato dalla critica e diretto da Francesco Fei, un racconto intimo dedicato a un capitolo delicato della vita di una delle icone del rock italiano.

All’interno del concorso, la sezione DOC quest’anno è interamente dedicata ai protagonisti del panorama musicale italiano contemporaneo e del passato. La sezione concorsuale, curata da Maurizio Di Rienzo, si apre il 29 gennaio con Allevi – Back to Life di Simone Valentini, dedicato al pianista Giovanni Allevi, e prosegueil 5 febbraio con l’anteprima di Willie Peyote – Elegia Sabauda di Enrico Bisi, documentario sull’artista torinese. Continua poi il 12 febbraio con un viaggio nella vita di un’icona intramontabile, Rino Gaetano – Sempre più blu di Giorgio Verdelli eil 19 febbraio con Nino. 18 giorni di Toni D’Angelo, docufilm dedicato al padre Nino D’Angelo.Concludono la sezione Francesco De Gregori Nevergreen di Stefano Pistolini, basato sull’omonimo concerto dell’artista, previsto per il 26 febbraio, e Brunori Sas – Il tempo delle noci di Giacomo Triglia, un intimo ritratto del cantautore calabrese che verrà proiettato il 5 marzo. Registi in sala per ogni proiezione e collegamenti in remoto con i protagonisti.

Il 12 marzo si svolgerà la proiezione musicata dal vivo in collaborazione con Cineritratti intitolata Risate in partitura: Buster Keaton Live, in cui l’Ensemble del Ritratti Festival realizzerà l’accompagnamento musicale di due perle del cinema muto firmate dal celebre regista: Sherlock Jr. (1924) e Seven Chances (1925). Le musiche originali di Stephen Prutsman verranno eseguite da Alberto Maniaci (pianoforte e direzione musicale), Lorenzo Rovati (violino), Cecilia Bercovich (violino), Andriana Snape (viola) e Federica Del Gaudio (violoncello).

Successivamente, il 14 marzo si terrà la Masterclass che vedrà protagonista Michele Braga, pluripremiato compositore e autore della colonna sonora di Mixed by Erry di Sydney Sibilia, pronto ad incantare gli studenti con “La magia della colonna sonora nel racconto cinematografico”.

E per chiudere, per la Serata delle Premiazioni del 14 marzo, ouverture dell’Orchestra del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, che eseguirà le musiche di Ennio Morricone, colonna sonora di Novecento di Bernardo Bertolucci.

I Media Partner del Sudestival sono La Rivista del Cinematografo, Cinemaitaliano.info, FilmTv, Taxidrivers, RadioNorba.

Partner tecnici: Peugeot –Tartarelli Automotive di Monopoli, Cantina Museo “Albea” di Alberobello, Masseria Resort “Santa Teresa” di Monopoli, Albergo Diffuso di Monopoli, A C-Caste, Monholiday, “GiùinLab-Ceramiche delle Puglie”, Panalight, Canale 7, Fax.

Tutto il programma e gli aggiornamenti sono consultabili su: www.sudestival.org – Facebook SUDESTIVAL – Instagram SUDESTIVAL

Una selezione di immagini delle scorse edizioni è scaricabile da www.sudestival.org

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑