DUE PAROLE SU LIAM (2020), DI STEPHEN FREARS
(Considerazioni volanti da Instagram)
Il film di Stephen Frears è un ritratto cupo ma autentico della Liverpool degli anni ’30, quella della Grande depressione e che mal digeriva l’arrivo degli immigrati irlandesi. Il regista inglese esplora le profondità della povertà e delle speranze infrante, attraverso lo sguardo limpido e vulnerabile del giovane protagonista, la cui innocenza si scontra con la dura realtà di una famiglia che lotta quotidianamente per sopravvivere.
È il mondo di Liam, fatto di silenzi, preghiere sussurrate e paure troppo grandi: un microcosmo familiare segnato dalla disoccupazione del padre, dalla strenua religiosità della madre e da un ambiente sociale attraversato da tensioni, pregiudizi e povertà. Il cuore del film sta nel rapporto tra il bambino e suo padre, un uomo ormai disilluso che cerca di trasmettergli i propri sogni mentre tenta, inutilmente, di sfuggire a una condizione che sembra precludere ogni possibilità di redenzione.
Quella di Stephen Frears è una regia misurata che, pur non avendone la stessa forza, si avvicina a quella di Ken Loach nel raccontare una storia di sobborgo che ci porta a respirare la stessa frustrazione patita dal protagonista. La povertà, la fame, la fede e i lavoratori. La macchina da presa, discreta e mai invadente, è un elemento chiave nel creare empatia e intimità col protagonista: si posiziona spesso alla sua altezza, ne segue il punto di vista e ci conduce attraverso una maturazione che avviene troppo in fretta.
Presentato in concorso e premiato al 57° Festival di Venezia, il film conta su delle performance attoriali impeccabili, a partire da quella del protagonista (Anthony Barrows), incredibilmente maturo e a suo agio nonostante la complessità del personaggio. Un film che merita ben più di una riscoperta e invita a riflettere sulla forza dell’individuo e sulla capacità di sognare e sperare in un futuro migliore.
SCHEDA TECNICA
Regia: Stephen Frears
Genere: Drammatico
Paese: Regno Unito, Germania, Francia, Italia
Durata: 90 min.
Con: Anthony Borrows, Ian Hart, Claire Hackett, David Hart, Megan Burns, Anne Reid
Distribuzione in italiano: BiM Distribuzione
STAZIONE CINEMA © Riproduzione riservata
Lascia un commento