Madame Clicquot (2023), di Thomas Napper

DUE PAROLE SU MADAME CLICQUOT (2023), DI THOMAS NAPPER

(Considerazioni volanti da Instagram)

Il film di Thomas Napper è il ritratto appassionato di una donna che ha sfidato le convenzioni del suo tempo, lottando contro una società profondamente misogina che relegava ai margini la figura imprenditoriale femminile. Nel ruolo della Veuve Clicquot, Haley Bennett incarna la determinazione e la vulnerabilità della donna che, alla morte del marito, prende in mano l’azienda vinicola di famiglia per trasformarla in un’icona mondiale dello champagne, in una sfida senza tregua ai pregiudizi e alle difficoltà personali. La sua forza non è solo quella di un’imprenditrice di successo ma anche di una donna che, pur lottando con il dolore e la solitudine, riesce a trasformare ogni ostacolo in una vittoria.

Forte di un’estetica raffinata e di una scenografia che evoca perfettamente l’opulenza della Francia napoleonica, Napper realizza un’opera dal notevole impatto visivo che esplora il tema dell’empowerment femminile, in un sorso di passione e resilienza. È la narrazione di un’eroina silenziosa ma indomabile che decide di riscrivere la propria storia. Eppure c’è qualcosa che scricchiola e quello che doveva essere il punto di forza del film, finisce col rivelarsi l’anello debole.

Il film restituisce l’eleganza e la forza della protagonista, ma spesso si concentra più sull’atmosfera romantica e sull’estetica, che sulla profondità del suo percorso imprenditoriale e rivoluzionario, senza osare fino in fondo. Barbe-Nicole Clicquot Ponsardin non è stata solo una donna coraggiosa ma un’innovatrice, una stratega, una pioniera che ha introdotto tecniche ancora oggi usate nella produzione dello champagne. E una celebrazione più coraggiosa avrebbe sicuramente giovato al prodotto finale, offrendo spunti di riflessione ancor più interessanti.

Resta, tuttavia, un film da gustare come una buona bottiglia di champagne: lentamente e con delicatezza, lasciandosi trasportare dalla storia di una donna che ha saputo trasformare il lutto in libertà.

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Widow Clicquot

Regia: Thomas Napper

Genere: Biografico, Drammatico, Storico

Paese: USA, Regno Unito, Francia

Durata: 89 min.

Con: Haley Bennett, Tom Sturridge, Sam Riley, Anson Boon, Natasha O’Keeffe, Cara Seymour

Distribuzione in italianoMovies Inspired

STAZIONE CINEMA © Riproduzione riservata

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑