Al Pacino e Robert De Niro: un’amicizia lunga una vita

Quella tra Al Pacino e Robert De Niro è un’amicizia che risale ormai a quasi sessant’anni fa. I due si incontrarono ai corsi di recitazione dell’Actors Studio, nell’ambito dei laboratori teatrali tenuti da Stella Adler, sul finire degli anni ’60. Entrambi erano agli albori delle loro carriere e non avrebbero mai immaginato un tanto futuro quanto quello che poi avrebbero ottenuto.

«Al e io siamo diventati amici nel corso degli anni, uscendo di tanto in tanto, parlando di lavoro, vita, ragazze e competendo ferocemente l’uno con l’altro per aggiudicarci le parti» ha dichiarato De Niro «La sua carriera è esplosa nel 1972 con “Il padrino” di Francis Ford Coppola, mentre io ho interpretato il giovane Don Vito Corleone ne “Il padrino – Parte II”, sempre sotto la direzione di Coppola. Sostanzialmente ho interpretato suo padre! E da quel momento, Al mi ha ammirato».

Le carriere dei due attori hanno molti più aspetti in comune di quanto non possa sembrare e, proprio in barba alle leggende metropolitane che li volevano acerrimi rivali, la loro amicizia è sempre stata solida e sincera, e suggellata da collaborazioni dirette da grandi registi come i già citati Francis Ford Coppola e  Martin Scorsese o Michael Mann.

È probabile che, nel corso degli anni, la filmografia di Pacino abbia mantenuto uno standard più selezionato e qualitativo rispetto a quella recente di De Niro che, in diverse occasioni, ha inglobato titoli piuttosto raffazzonati, non scalfendone, tuttavia, l’indiscussa caratura attoriale. Spesso si dibatte su chi dei due sia il più grande ma questo poco importa, loro sono lì, i loro film sono lì. E a noi tanto basta. Salut!

STAZIONE CINEMA © Riproduzione riservata

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑